5 Nov 25 - Implantologia
Andare dal dentista per la prima volta può sembrare un grande passo, sia per i bambini che per i genitori. Ma con la giusta preparazione può diventare un’esperienza positiva e persino divertente. In questo articolo vi sveliamo qualche segreto per rendere questo momento sereno e piacevole per tutta la famiglia.
Quando fare la visita?
La prima visita è consigliata entro il primo anno di vita o comunque non oltre i tre anni del bambino per abituarlo all’ambiente dello studio, istruire i genitori alle corrette manovre di igiene orale e dare consigli su come prevenire carie e altre patologie del cavo orale, controllare che non ci siano anomalie di numero, forma o posizione dei denti.
È fondamentale che il primo incontro con l’odontoiatra pediatrico avvenga in un momento in cui il bambino non ha disturbi in modo tale che sia un incontro piacevole e non diventi una situazione traumatica per il piccolo.
Fissate l’appuntamento in un giorno tranquillo, in cui il bambino non ha altri impegni prima della visita, lontano da altre visite mediche specialistiche e evitando gli orari in cui è più stanco o affamato.
Qualche giorno prima della visita informate il bambino che lo porterete dal dentista, un dottore che conta i denti e controlla che stiano bene, magari raccontando qualche storia simpatica o leggendo dei libretti a tema. Evitate di dire frasi come “Non ti farà male” o “Devi essere coraggioso” che potrebbero generare ansia.

Chi accompagna il bambino alla visita?
L’ideale sarebbe che ad accompagnare il bimbo alla visita odontoiatra sia un solo genitore per non fargli percepire che la prima visita dal dentista sia qualcosa di troppo importante. È fondamentale che chi accompagna il bambino non gli trasmetta la propria ansia: i figli interiorizzano lo stato d’animo dei genitori e se questi hanno avuto brutte esperienze potrebbero influenzare a percezione del bambino.
Cosa fare il giorno della visita?
Il giorno della visita fate indossare al piccolo un abbigliamento che gli piace e permettetegli di portare un peluche o un gioco che gli piace, questo aiuterà anche il dentista a creare un clima giocoso.
Durante la prima visita il paziente viene fatto entrare in ambulatorio con il genitore ma negli appuntamenti futuri sarò lo staff dello studio ad accompagnarlo: questo aiuta a creare un rapporto di fiducia più stretto tra dentista e bambino.
Nel primo incontro il tempo operativo è molto limitato: per la maggior parte del tempo si parla e si gioca e solo negli ultimi minuti si chiederà al bimbo di aprire la bocca per controllare i dentini. Evitate di dire al bambino come comportarsi durante l’appuntamento o di avvicinarvi troppo alla poltrona (ad esempio per asciugargli il viso nel caso si bagni) e lasciate che sia l’odontoiatra a dargli le indicazioni sulle cose da fare e a gestire il suo comportamento. Evitate anche di nominare parole che potrebbero provocare al bimbo una paura superflua come ad esempio “dolore”, “ puntura”…
Nelle sedute successive, se il bambino deve essere sottoposto a cure dentali, il dentista sostituirà termini come ago, siringa, trapano con altre parole che hanno lo stesso significato ma non generano sensazioni di paura nel bambino come ad esempio “goccine magiche”, “camomilla”, “spruzzino”, “spazzolini elettrici”.
La prima visita dal dentista è il primo passo per un sorriso sano e felice! Se vuoi prenotare una visita per il tuo bambino o hai dubbi su come prepararlo, contattaci: saremo felici di accompagnarti in questo percorso in modo sereno e con positività.